Cockpit Dashboard Report Analisys


ICT Cockpit Dashboard Report Analisys

Core dati biPiramide dati e biI servizi offerti si muovono su due incipit aziendali rappresentati da:

  • la capacità di generare reportica ed informazioni (BI e/o Analytics)
  • affidabilità nel trattamento dei dati aziendali e manipolazioni in linea con i processi e gli obiettivi. (DATI o Operations).

 

 

 Business Intelligence e/o Analytics

biCon la locuzione business Inteligence (BI) , intesa come sistema di Analytics in senso più ampio, ci si può solitamente riferire a:
1 un insieme di processi aziendali per raccogliere dati ed analizzare informazioni strategiche.
2 la tecnologia utilizzata per realizzare questi processi,
3 le informazioni ottenute come risultato di questi processi.
Le organizzazioni raccolgono dati per trarre informazioni, valutazioni e stime riguardo al contesto aziendale proprio e del mercato cui partecipano (ricerche di mercato e analisi degli scenari competitivi).
Le organizzazioni utilizzano le informazioni raccolte attraverso una strategia di business intelligence per incrementare il loro vantaggio competitivo.

 Dati e/o Operations

In tale area vengono ricomprese le attività essenziali di manipolazione dati attraverso linguaggi strutturati (SQL), form o maschere, report e stampe.

operationsCon il termine “Operations” ci si riferisce a tutte quelle funzioni di una impresa coinvolte, in senso lato, nella messa a disposizione per il cliente di un determinato prodotto o servizio.
In questo senso, oltre alla funzione di “produzione” risultano coinvolte, ad esempio, anche la “logistica”, la “progettazione”, la “ricerca & sviluppo”.
Secondo le teorie gestionali più recenti le operations, in passato considerate esclusivamente il “braccio” di una programmazione strategica che vedeva in altre parti dell’azienda la fonte del vantaggio competitivo, rappresentano la vera leva attraverso la quale superare i concorrenti.
Questa maggiore importanza che viene attribuita alle operations è coerente con l’attuale tendenza degli studiosi di gestione d’impresa di sottolineare l’importanza del coordinamento delle varie funzioni aziendali, e in questo senso, il porre sotto un unico “cappello” ambiti tradizionalmente divisi, costituisce un importante passo in avanti.
La gestione strategica delle operations interessa gli ambiti più diversi della gestione delle risorse; dalle citate progettazioni dei prodotti e servizi e degli impianti industriali, al dimensionamento, spesso tramite simulazione o teoria delle code, et cetera.

Torna su ⇑