Processi


ICT Processi

Core processiPiramide processiGli obiettivi del servizio Sisthema sono propedeutici alla gestione di un sistema di Business process management (BPM).

Il BPM rappresenta l’insieme di attività necessarie per definire, ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali, al fine di creare un processo orientato a rendere efficiente ed efficace il business dell’azienda.
Le informazioni sui processi vanno inoltre condivise all’interno della struttura.
Gli strumenti attuali e le tecniche utilizzate aiutano l’impresa a velocizzare e semplificare il disegno, la gestione e il miglioramento dei processi aziendali.
Tanto maggiori sono il numero e la varietà di attori coinvolti nei processi maggiore è il beneficio che trae l’azienda da una definizione strutturata e puntuale dei medesimi.

Metodologia ed approccio:

Una metodologia corretta per progettare ed implementare la gestione dei processi può essere così sintetizzata:
1 Identificazione del processo analizzato
2 Definizione dei confini (processi fornitori – processi clienti)
3 Definizione di input e output scambiati tra gli attori del processo
4 Definizione delle attività e delle relative procedure che ne regolano lo svolgimento
5 Analisi dei tempi (durata delle attività)
6 Definizione delle prestazioni attese (indici di valutazione)
7 Definizione delle responsabilità di processo
8 Analisi statistica dei processi eseguiti

Manager ed analisti tendono a migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi, ovvero a ridurre i costi e ad accrescere la qualità intesa come soddisfazione del cliente.

La fase di “modeling”, requisito sostanziale.

flowchartBusiness Process Modeling (BPM) è l’attività di rappresentazione dei processi aziendali. La mappatura dei processi reali (“as-is”) e di quelli a tendere (“to-be”) sono due attività di analisi nettamente distinte, che portano a definire i miglioramenti necessari per passare dai processi rilevati nell’ “as-is” a quelli formalizzati nel “to-be”. Nella fase di modeling il processo viene pensato,  e disegnato per via grafica, alcuni tools informatici e prodotti specifici consentono poi di generare parti del codice necessario all’automazione dei processi definiti (nell’ambito del Workflow e del Work Force Automation).

Torna su ⇑


icon-building

Manipolazione