Back Office


ICT Back Office

Il Back Office invece designa l’insieme delle parti del sistema d’informazione alle quali l’utente finale non ha accesso. Si tratta in pratica di tutti i processi interni dell’azienda (produzione, logistica, gestione delle risorse umane, stock, vendita, contabilità, ecc.

Nell’organizzazione aziendale il back office (letteralmente dietro ufficio, nel significato di retro-ufficio) è quella parte di un’azienda (o di un’organizzazione) che comprende tutte le attività proprie dell’azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione.

In quanto core business dell’azienda, il back office comprende sia gli aspetti tecnici legati alla produzione e all’esercizio delle funzioni tipiche aziendali (Ufficio Tecnico, program management office, project management office ecc…) sia le attività di gestione dell’organizzazione (amministrazione aziendale, Affari Generali, Gestione Personale) e dei procedimenti amministrativi. In pratica, il back office è tutto ciò che il cliente (o l’utente) non vede, ma che consente la realizzazione dei prodotti o dei servizi a lui destinati. Si contrappone al front office, e può essere chiamato anche retrosportello o sistema di produzione grazie alle risorse umane.

Il termine deriva dalla configurazione delle prime società, dove il front office conteneva il reparto vendite e pochi settori legati all’assistenza al cliente, mentre il back office conteneva i reparti solitamente preclusi al pubblico: produzione, sviluppo o amministrazione.

Torna su ⇑


icon-folder

Plan Project

 

icon-exchange

Digitale

icon-html5

Tools

icon-trophy

Content