Comunicazione di Impresa


ICT Comunicazione di Impresa

Core comunicazionePiramide comunicazioneLa comunicazione d’impresa, poiché  ponte tra l’azienda ed il mercato, è una disciplina ormai  praticata in tutte le aziende, spesso in maniera inconsapevole.

Innanzitutto è fondamentale dire e sottolineare che il concetto di comunicazione non è sovrapponibile a quello di informazione poiché si tratta di concetti diversi:
informazione significa soltanto notizia, cioè trasmissione di dati da una sorgente ad un destinatario; comunicazione non è soltanto l’ informazione trasmessa , ma anche e soprattutto la/le modalità con cui questa informazione viene trasmessa.
Comunicare significa quindi partecipare ad un sistema di relazioni  attraverso norme e regole messe in atto  in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori in esso presenti, i quali si scambiano informazioni, sensazioni, immagini mentali e stati d’animo usando canali e codici verbali, paraverbali, non verbali e simbolici, utilizzabili ed utilizzati in un determinato contesto culturale.

La Comunicazione è pertanto la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta alle  altrui necessità.aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

La cura dell’immagine aziendale è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per aziende che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione. L´apertura dei mercati internazionali ha infatti creato un clima ed un panorama estremamente competitivi che rendono fondamentale presentare la propria azienda con un´immagine ben curata al fine di  poter rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile.

Pertanto, quando un’impresa decide di fare comunicazione,  è fondamentale studiare una strategia che renda la comunicazione il più efficace possibile, poichè strumento indispensabile per aggredire il mercato, innalzare il valore del proprio  prodotto o  servizio e  conquistare il consumatore/utente.

Nell’ambito della comunicazione d’impresa, possono individuarsi alcune aree specifiche, tra queste:
La comunicazione commerciale, il lato WEB & SOCIAL, la comunicazione istituzionale interna od esterna, la comunicazione interna o gestionale
La varietà del pubblico e di destinatari ci fa comprendere come la comunicazione sia un sistema complesso il quale richiede una preparazione specifica per gestirlo in maniera efficace ed efficiente in modo da trasmettere i messaggi con i registri più adeguati alle circostanze, sia per quanto concerne la comunicazione verbale che quella non verbale, senza tralasciare componenti che potrebbero apparire secondarie.
Tutto ciò che ruota intorno ed oltre la nostra azienda (Sito WEB, logo, carta intestata ecc..) è destinato ad “imprimere” ed “impressionare” ed anche a trasmettere l’immagine dell’azienda, la non cura può determinare l’oblio come capita spesso in una società contraddistinta da un’infinità di stimoli come quella attuale.

bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb

Tra le variabili interessate alla comunicazione Sisthema Srl predilige l’utilizzo moderne tecnologie ad impatto informativo e grafico per garantire così l’esecuzione dei principali processi di comunicazione aziendali, tra i quali segnaliamo:

  • Comunicazione Interna aziendale: destinata a gestire i rapporti all’interno dell’impresa sia sul versante organizzativo che su quello tecnico (rivolto al cliente). Tale gestione normalmente utilizza (a valle) un sistema di “Content” per catalogare e classificare i documenti emessi
  • Gestione e condivisione del timing aziendale: è l’area attraverso la quale i componenti dell’azienda (risorse umane) riescono a condividere la loro visibilità in termini di presenza, assenza, attività specifiche e stati di avanzamento di attività
  • Rassegne Stampa: Raccoglie e formalizza argomenti preclassificati e ne diffonde i contenuti a destinatari pre-individuati. Tra queste la rassegna stampa sulla comunicazione esterna resta l’attività tipica (TV, video, quotidiani, web e social))
  • Comunicazione esterna: destinata al di fuori dell’azienda, interessa alcuni strumenti e metodi classici per la gestione di dati eventi o notizie agli stakeholders interessati quali ad esempio la gestione di Newsletter a clienti e/o utenti, il popolamento e la manutenzione di siti web.

 

Torna su ⇑


icon-exchange

Social WEB