Sottosistemi


ADV Sottosistemi

Caratteri del Sistema Aziendale

Core sottosistemiPiramide sottosisemi“Un insieme che la nostra mente riesce a concepire in modo unitario in virtù delle connessioni che direttamente o indirettamente legano tutte le parti costituenti l’insieme”

Gli elementi che formano un’impresa non costituiscono un semplice aggregato, ma danno vita ad un complesso ed unitario sistema, diverso dalla somma dei singoli elementi che lo compongono, dato dall’intreccio dinamico di interrelazioni di complementarietà ed interdipendenza che si sviluppano tra le varie parti.

L’Azienda è:

  • Un sistema aperto
  • Un sistema complesso
  • Un sistema dinamico

 

Assetto Istituzionale: insieme delle persone che compongono il soggetto economico, dei fini e delle prerogative che ad esse fanno capo e delle modalità di esercizio di tali prerogative.

Combinazioni Economiche: insieme delle operazioni economiche, anche composte in processi, svolte dalle persone che operano nelle aziende. L’unità di analisi delle combinazioni economiche è data dalle operazioni che ai vari livelli e secondo differenti criteri si aggregano in processi ed in coordinazioni e combinazioni parziali.

Assetto Tecnico: configurazione fisico-tecnica dell’azienda; si osservano gli aspetti fisico-tecnici dei beni a disposizione e dei processi di produzione.

Assetto Organizzativo: configurazione risultante dal combinarsi della:

  • struttura organizzativa: modalità di distribuzione, in insieme coordinato, dei compiti e delle responsabilità tra i vari organi aziendali
  • sistemi operativi: meccanismi che governano la dinamica operativa e l’assegnazione ai vari organi degli obiettivi e delle risorse.

 

Il Sistema Aziendale e i suoi Sottosistemi

All’interno dell’unitario sistema aziendale è possibile individuare dei Sottosistemi che per gli ineliminabili vincoli di complementarietà ed interdipendenza esistenti tra le varie parti sono da considerare come unità relativamente autonome.

Senza titolo-2

Un diverso approccio è quello che individua all’interno del sistema d’azienda le aree funzionali di management, con riferimento alla specifica attività amministrativa esercitata.

SOTTOSISTEMI

 

Torna su ⇑


icon-building

Pianificazione

 

icon-exchange

Esecuzione

 

icon-building

Controllo

 

icon-building

Evoluzioni e Forme