Core Business


Il Core Business di un’azienda è la principale attività aziendale operativa che ne determina il compito fondamentale preposto ai fini di creare un servizio, soddisfare un bisogno e realizzare un “business”. La traduzione letteraria dall’inglese corrisponde a “nucleo, cuore, centro degli affari, dell’attività commerciale”. Si tratta di un neologismo molto usato in particolare nel linguaggio economico per intendere quella che è la fonte principale dell’attività di un’azienda, ovvero la normale fonte di guadagno relativa all’attività svolta, la strategia più importante affinché l’azienda possa garantirsi una posizione solida rispetto il mercato in cui opera ed i “competitors”.

la nostra visione:

Il “Core Business”  di Sisthema si basa sulle aree di affari e di servizi rivolti soprattutto al mercato delle PMI e degli enti pubblici e privati. Ci rivolgiamo soprattutto alle Amministrazioni Aziendali e degli Enti ma anche al Management aziendale ovvero alla proprietà. Come ogni organizzazione non possiamo prescindere dalla qualità delle risorse impiegate, infatti ancheil nostro “core business” si sviluppa e si fonda sulle competenze tecniche nonchè sulla qualità e sulla efficienza delle risorse umane impiegate, il nostro Team, lo Staff. Il coinvolgimento del team rappresenta la nostra forza e la nostra organizzazione inoltre ha una chiara visibilità delle attenzioni da porre (i Focus) ponendo il Cliente al centro della soddisfazione. Il nostro Core business si basa su tre aree di attività fondamentali, ovvero:

ADM (Contabilità, Lavoro e Adempimenti) è il Core dedicato alla amministrazione aziendale di tipo “obbligatorio” ed è dedicato al trattamento di fatti amministrativi per la gestione degli stessi rispetto la normativa e gli obblighi imposti dalle norme obbligatorie. ADM è l’abbreviazione di Admin (ovvero Amministra)

ADV (Consulenza, StartUp e Progetti aziendali)  il Core che si occupa del ciclo di vita  del normale management aziendale (Pianificazione, esecuzione e controllo); La progettazione rappresenta il punto di forza e di partenza di qualsiasi attività progettuale, le operazioni di forma e qualsiasi attività rappresentano l’esecuzione, l’esercizio del controllo (soprattutto di gestione) la chiusura di un ciclo progettuale. ADV è l’abbreviazione di Advisory (Consulenza)

ICT (Informazione, Comunicazione, Dati e Tecnologie) è l’area che sovrintende alla gestione delle informazioni ovvero la manipolazione di dati al fine di fornire ritorni informativi certi e tempestivi, gestire processi aziendali e contenuti anche documentali. Il tutto ponendo attenzione alla comunicazione aziendale tramite strumenti e tecnologie informatiche di tipo “Open Source” e principalmente “Freeware”. ICT è il noto acronimo di Information and Communication Technology.

CORE BUSINESS SISTHEMA

Core scoppiato ellisse colori


Gli Attori Coinvolti nelle nostre attività e nei nostri servizi.

Piramide a colori ellisse

Partiamo dalla rappresentazione classica dell’azienda identificata da una piramide suddivisa per strati sulla base del grado di coinvolgimento degli attori interni (le risorse umane). Classificati tradizionalmente dall’alto verso il basso sulla base della qualità delle risorse e delle funzioni di governo (Management, OP, WORKER) intorno alla piramide (azienda) abbiamo rappresentato tramite dei piccoli tratti di un cerchio alcuni gruppi di interlocutori tipici dell’Azienda (STAKEHOLDERS). 

Quando eroghiamo un servizio identifichiamo sempre gli attori aziendali coinvolti soprattutto per definire al meglio le esigenze ed i benefici delle prestazioni erogate e per favorire la comunicazione aziendale.


Le Competenze Tecniche e le aree che gestiscono e governano l’erogazione dei nostri servizi.

Core scoppiato ellisse coloriInsieme agli attori definiamo, per ogni servizio o attività anche l’area tecnica di competenza che è speculare rispetto l’immagine del Core Business.

Le aree in figura rappresentano la sfera tecnica delle professionalità interne ma anche l’are di competenza tecnica. Ciascuna area è governata da uno o più responsabili di riferimento e possiede un indirizzo di posta elettronica dedicato alla comunicazione da e verso i clienti


Torna su ⇑


icon-building

Core ADM

 

icon-building

Core ADV

 

icon-exchange

Core ICT